Leggi

Discoteche, nasce l’ Albo di qualità

E' stato sottoscritto il 7 dicembre un protocollo d’intesa con il Silb per contrastare il diffondersi del consumo di droghe sintetiche.

di Redazione

Ministero degli Affari sociali: è stato sottoscritto il 7 dicembre un protocollo d?intesa con il Silb (sindacato imprenditori dei locali da ballo) per contrastare il diffondersi del consumo di droghe sintetiche.
Un ?Albo di qualità? per le discoteche al quale si potranno iscrivere quelle che dimostrano di avere attuato gli impegni stabiliti nel protocollo d?intesa firmato dal governo con il Silb. I proprietari delle discoteche da parte loro si sono impegnati a formare il personale, a favorire interventi di prevenzione, informazione e sensibilizzazione sui rischi e la diffusione di messaggi e materiale delle campagne antidroga. Inoltre si sono impegnati a ridurre l?impatto acustico, incentivare l?assunzione di bevande non alcoliche. Il Governo da parte sua si impegna a sensibilizzare le Regioni per orientare in conformità al protocollo gli atti di loro specifica competenza. Prevista inoltre la possibilità di chiusura omogenea per scoraggiare il nomadismo notturno. Tra gli impegni del governo anche quello di promuovere e coordinare progetti di formazione e aggiornamento riservati al personale da finanziare con le risorse del Fondo nazionale di intervento per la lotta alla droga.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.